+39 035 319470
Servizio Responsabile Tecnico Rifiuti esterno
©2022
Il regolamento dell’Albo Gestori Ambientali con il D.M. 3/06/14 n°120, definisce la figura del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR) indicando i compiti, le responsabilità, i requisiti e la formazione.
L’incarico di Responsabile Tecnico può essere ricoperto dal legale rappresentante/titolare dell’impresa, o da un soggetto esterno all’organizzazione.
Si tratta di un ruolo non riconducibile né all’istituto della delega di funzioni (delegato) né ad una figura di supporto all’imprenditore (come quella dell’RSPP): è una figura tipica della normativa rifiuti oggi vigente che non ha pari con altri soggetti aziendali.
Il suo compito è quello di svolgere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento.
La presenza del Responsabile Tecnico in azienda è una delle condizioni necessarie per essere iscritti regolarmente all’Albo Gestori Ambientali; nel caso venisse a mancare, l’azienda è sottoposta ad un procedimento disciplinare di revoca dell’autorizzazione e alla sua cancellazione.
Il ruolo di Responsabile Tecnico della Gestione dei Rifiuti è diventato fondamentale per le imprese iscritte all’Albo, senza il quale non possono operare e rimanere iscritte. È una figura che è di ausilio all’imprenditore e sulla quale l’imprenditore pone la propria fiducia in quanto lo aiuta nella corretta organizzazione aziendale tesa alla tutela dell’ambiente.
La nostra azienda è disponibile ad assumere l'incarico di R.T. Rifiuti con contratto, a secondo della tipologia di azienda e tipologia dei rifiuti gestiti.
+39 035 319470
©2022