+39 035 319470
Servizio R.S.P.P. aziendale esterno
©2022
Il Datore di lavoro, come stabilito dal D.Lgs 81/08, ha a sua disposizione diverse modalità per gestire l'incarico di RSPP tra cui:
RSPP - Datore di lavoro
Il datore di lavoro può auto-nominarsi RSPP della propria azienda solo in alcuni specifici casi, nello specifico nei seguenti:
Qualora il datore di lavoro intende ricoprire di persona il ruolo di responsabile sicurezza sul lavoro, deve frequentare specifici corsi di formazione RSPP e i successivi corsi di aggiornamento quinquennali del corso RSPP esterno, di durata variabile a seconda del proprio rischio aziendale (48 ore per rischio ALTO).
R.S.P.P. ESTERNO - art. 32 del Decreto Legislativo 81/2008.
Il D.Lgs 81/08 prevede che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - RSPP - sia una persona esperta, e in possesso di capacità e requisiti specifici, ed è bene che sia effettivamente così anche nell'interesse stesso del Datore di Lavoro.
Il Testo Unico stabilisce che la nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione può essere affidata anche ad un consulente qualificato esterno alla azienda.
VANTAGGI DELL’ R.S.P.P. ESTERNO
La prima considerazione da fare è che un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione interno veramente qualificato ed esperto, è una figura professionale che risulta troppo onerosa per la maggior parte delle aziende, anche per quelle con molti dipendenti.
Per un Datore di lavoro quindi la soluzione più ragionevole e vantaggiosa, offerta dalla normativa, è quella di nominare un RSPP esterno, e questa soluzione è senza dubbio la soluzione più diffusa nelle piccole-medie imprese.
Con la complessità del lavoro, dei rischi da valutare, e delle normative in continua evoluzione, un professionista altamente qualificato, può dare al datore di lavoro le massime garanzie.
Al riguardo S.C.S.O. srl è pronta a soddisfare ogni esigenza del servizio di prevenzione in azienda.
La nostra società dispone di tecnici specializzati in sicurezza sul lavoro, atti a ricoprire il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, secondo normativa.
In questo modo il Datore di Lavoro ha la tranquillità di avere a disposizione un vero tecnico qualificato ed esperto, che si occupa quindi per mestiere solo di salute e sicurezza, ma ad un costo contenuto, che anche nelle PMI meno strutturate, è solo una piccola parte del costo di un dipendente.
Con la nomina dell’RSPP esterno di S.C.S.O. srl,
avrete i seguenti servizi a disposizione:
I tecnici S.C.S.O. srl sono in possesso dei requisiti di legge e vantano una lunga e comprovata esperienza in materia di prevenzione e protezione: il loro supporto costituisce un’importante tutela per l’azienda e per i suoi dipendenti, nonchè una garanzia di qualità e sicurezza.
La nostra mail:
+39 035 319470
©2022